NO AGLI INCENRITORI, SI ALLA DIFFERENZIATA

Per saperne di più sulle alternative a discarica-inceneritore scarica questi documenti

martedì 11 ottobre 2011

Assemblea con i comitati regionali del 16 sett. 2011

NO INCENERITORI!
NO AL PIANO REGIONALE DEI RIFIUTI!
Il Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti sembra un vestito su misura fatto per quelle società private che da anni accumulano ingenti profitti sull’”affare rifiuti”; in particolare per Caltagirone, noto palazzinaro romano, che si ritrova per le mani un inceneritore, quello della società TERNI ENA(ACEA Spa) a Maratta, che sarà l’anello conclusivo dello scellerato ciclo dei rifiuti voluto dalla regione e sostenuto dai vari sindaci di Terni negli ultimi quindici anni.
La regione Umbria NON vuole investire su una gestione diversa da quella attuale perché la lobby dei monnezzari, e il potente Caltagirone, sta di fatto avviandosi ad essere l’unico in tutta la provincia a gestire il grosso della raccolta e del trattamento dei rifiuti. E questo significa tenere sotto scacco qualunque ipotesi di gestione alternativa.
La politica umbra ha deciso che, malgrado le piccole dimensioni delle sue città e dei suoi insediamenti urbani, NON è possibile fare ciò che decine di comuni in tutto il paese hanno avviato da anni, e cioè:
- Differenziata finalizzata al recupero e al riciclo dei materiali attraverso i vari consorzi del recupero.
- Riduzione quasi totale dei rifiuti da conferire in discarica.
- Chiusura progressiva delle discariche
- Rifiuto di qualunque ipotesi di incenerimento
- Rilancio della gestione pubblica senza capitali privati
Gli stessi che si vantano della “verde Umbria”, vanno sostenendo senza alcuna remora o vergogna la non nocività degli inceneritori di ultima generazione, arrivando a negare quanto ormai è noto sulle conseguenze gravissime delle emissioni degli impianti sulla salute umana.


VENERDI’ 16 SETTEMBRE ore 18,30
ASSEMBLEA PUBBLICA CON I COMITATI E LE ASSOCIAZIONI DI PERUGIA, ORVIETO, SPOLETO, GUBBIO CHE LOTTANO CONTRO LA POLITICA REGIONALE DEI RIFIUTI, presso il Centro sociale Cimarelli in Via del Lanificio 19
Comitato NO INCENERITORI di Terni

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.